Ferie non godute dei docenti spiegate (spero) bene

Cerco di fare chiarezza per l’ultima volta su un tema caldo in questi giorni nella scuola. Faccio riferimento alle circolari che stanno chiedendo ai docenti a tempo determinato di fare richiesta di ferie nel periodo delle vacanze natalizie.

Cosa è cambiato recentemente?

La Cassazione in più occasioni, e in ultimo con l’Ordinanza n. 16715 del 17 giugno 2024, ha ribadito, in presenza di certi requisiti, il diritto dei precari della scuola al pagamento delle ferie non godute. Molti dirigenti stanno cercando di cautelarsi da eventuali contenziosi, per il presente ed il futuro, con le circolari pubblicate in questi giorni.

Cosa succederà?

Impossibile fare previsioni. L’ipotesi più probabile è che, con gli accorgimenti presi, non sia più possibile chiedere il pagamento delle ferie non godute anche per i giorni in cui la scuola è aperta, ma non sono previste lezioni. E allora perché non fare domanda di ferie? Perché se faccio domanda, non potrò poi richiedere l’eventuale pagamento delle ferie non godute per i giorni in cui ho chiesto ferie. D’altra parte chi fa domanda di ferie, come chi non le fa, non andrà a scuola nei periodi di sospensione delle lezioni.

Se non faccio domanda perdo le ferie?

La Cassazione, con la sentenza n. 21780/2022, è chiara: il docente che non presenta la richiesta di ferie perderà il diritto a fruirne, ma conserverà il diritto a chiedere l’indennità sostitutiva. Attenzione però non perdo tout court il diritto alle ferie, perché si tratta di diritto irrinunciabile inserito nella Costituzione all’articolo 36 e nel codice civile all’articolo 2109, perdo solo i nove giorni maturati (faccio il calcolo prendendo ad esempio le vacanze di Natale della scuola in Liguria) che avrei dovuto inserire nella domanda di ferie per i giorni 23, 24, 27, 28, 30 e 31 dicembre e 2, 3 e 4 gennaio.

Il docente che non ha fatto la domanda è rimasto a casa in quei giorni come chi ha fatto domanda, e potrà chiedere il pagamento dell’indennità sostitutiva (chi ha fatto domanda di ferie ovviamente non potrà chiedere il pagameno dell’indennità sostitutiva).

Mi verranno pagate le ferie per i giorni di Natale per cui non ho presentato domanda?

Non so se sarà possibile chiedere che le ferie verranno pagate. In ogni caso dovrò fare una causa davanti al giudice del lavoro. Per quanto riguarda Genova non ci sono ancora state pronunce sul tema per il passato, per cui non posso dare certezze. Ma è meglio avere la possibilità di chiedere l’indennità sostitutiva che non averla.

Quando posso fruire delle ferie?

Per chi lavora nella scuola non è cambiato nulla. Io posso fruire delle ferie nei periodi in cui non si svolgono lezioni. Durante l’anno scolastico posso chiedere tre giorni di permesso per motivi personali. Se chiedo ferie deve essere a costo zero per la scuola, e quindi devo trovare chi mi sostituisce ed eventualmente provvedere a restituire il favore.

Cose sbagliate che vengono dette o scritte

  • Non esiste nessun obbligo di presentare la domanda di ferie.
  • Se non faccio domanda non devo presentarmi a scuola (se sono un docente), nei giorni in cui non chiedo ferie, se non ci sono impegni previsti nel piano annuale delle attività (il piano deve essere votato dal collegio, e bisogna fare attenzione in questi casi).

Lascia un commento